logo veduta azienda
 

 

Cosa vedere
Alla ricerca di itinerari d'arte e natura

L'agriturismo Villa Marcella è situato alle pendici del Matese e oltre a beneficiare di un meraviglioso panorama vanta un'ottima posizione strategica. Infatti oltre ad essere facilmente raggiungibile, permette di raggiungere in breve tempo località balneari come Termoli e Campomarino sulla costa adriatica, gli impianti sciistici di Campitelllo Matese (20 minuti), Capracotta e Roccaraso (45 minuti).

Chi ama l'archeologia non potrà fare a meno di passare mezza giornata in visita all'antica città romana di Saepinum (25 minuti, foto a lato), cinta di mura e torri originali, con quattro porte, una grande piazza, la basilica, il teatro e le terme, in un ambiente bucolico di grande suggestione.
Di grande interesse sono inoltre il cosiddetto teatro-tempio di Pietrabbondante del I sec. d.C. (25 minuti), il più grande monumento dei Sanniti, i fieri avversari di Roma, e l'abbazia benedettina di San Vincenzo al Volturno, assurta a grande splendore nel Medioevo e saccheggiata e distrutta dai Saraceni nel 703.

Per gli amanti della natura è d'obbligo una tappa nella Foreste Mab di Montedimezzo e Collemeluccio (30 minuti), protette dall'Unesco. Un picnic nell'area attrezzata della foresta di Montedimezzo offre la possibilità di un contatto diretto con la natura. La visita può continuare all'interno della foresta lungo i numerosi sentieri attrezzati, adatti anche ai disabili, al centro visitatori e alle aree del cervo e del capriolo.

Non si trascuri inoltre la visita ai centri storici dei minuscoli comuni molisani, primo fra tutti quello di Macchiagodena che ancora oggi offre con la piazza, la chiesa e il castello una visione incontaminata dell'aspetto medievale.

Come arrivareDistanzeItinerariGalleria